Skip to main content

Pavimento in parquet in rovere naturale: Casa M. S.



  • Cliente: Abitazione M. S.
  • Luogo: Adro
  • Progettista: Dep Studio

Una villa nel cuore della Franciacorta in cui la storia è insita tra le sue mura. La ristrutturazione regala una nuova interpretazione in chiave contemporanea pur mantenendo una grande presenza del tempo vissuto. L’intervento di recupero ha lasciato inalterate le finiture esterne e interne, recuperando le stratificazioni pittoriche delle pareti. I materiali sono stati mantenuti nella condizione reale in cui si trovavano con l’idea di dare forma ad un concetto astratto come il tempo. Un risultato affascinante, frutto della ricerca di equilibrio tra passato e presente - Progettazione DEP STUDIO


Il parquet scelto

La scelta del pavimento in legno si è orientata sul listone in Rovere Naturale. Un pavimento esaltato nei suoi colori più caldi e intensi, un pavimento tradizionale per eccellenza che malgrado le mode e le tendenze regala agli ambienti una presenza e un carattere ineguagliabile. Il Rovere Naturale, de sempre il più utilizzato nelle abitazioni, ha il pregio di essere l’abbinamento perfetto ad ogni stile. In questa bellissima ristrutturazione è stato scelto il legno in versione nodosa; una selezione che comprende le tavole con nodi di dimensioni medie evitando la rusticità troppo marcata. Possono essere presenti anche altre peculiarità che la natura può donare al legno: piccole fessurazioni stuccate, colori, macchie, tracce di alburno, ossia le sue caratteristiche predominanti.

La lavorazione delle tavole di legno posate a pavimento è leggermente spazzolata, lavorazione che asporta la parte superficiale e tenera del legno mediante il passaggio sotto speciali spazzole che lasciano in rilievo le venature di legno più duro e conferiscono una maggiore resistenza all’usura. Essendo un pavimento posato su tutta la superfice della villa, la richiesta della proprietà era di avere un pavimento pratico e comodo nella gestione e nell’utilizzo. Si è pertanto optato per la lavorazione di superfice spazzolata che permette di confondere eventuali graffi o imperfezioni dovuti all’usura e al calpestio.

La scelta del colore, tradizionale per eccellenza, il parquet rovere naturale, esaltato in tutta la sua dorata luminosità della vernice opaca 5 gloss, raggiante nelle sue infinite sfumature di biondo attraversate da fiammature ambrate. Un parquet che rappresenta tradizione ed eleganza, calore e raffinatezza, dolcezza e rigore.

Oltre all’estetica, che doveva essere perfettamente inserita nel contesto della villa con estrema naturalezza, i proprietari hanno richiesto altre due caratteristiche assolutamente fondamentali e prioritarie nella scelta, la salubrità del prodotto, che deve essere totale, e la sua durata nel tempo. Si è optato pertanto alla scelta della vernice certificata per utilizzo ad alto calpestio (l’accesso è diretta dal piano terra e dal giardino della villa).

Anche la salubrità è stata ampiamente soddisfatta in quanto la vernice utilizzata presenta caratteristiche di ecocompatibilità, tutela e salute, e con certificazioni che attestano un ridotto impatto ambientale (certificazione EC1).


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!