Skip to main content

Hausfloor: pavimenti in parquet sostenibile e gres sostenibile

Hausfloor si impegna da anni a promuovere la sostenibilità, ponendo grande attenzione all’ambiente e alla biodiversità. Per questo proponiamo una serie di soluzioni in legno sostenibili e certificate, oltre che un sistema di posa innovativo, non tossico, sostenibile e biocompatibile.

Per chi richiede un parquet certificato FSC Hausfloor propone una scelta di collezioni che incontrano eticità e rispetto dell’ambiente.


Perché scegliere un parquet certificato e sostenibile Hausfloor?

Rispetto per le persone: un legno certificato FSC rispetta i lavoratori che lo hanno tagliato, lavorato ed esportato. Garantisce che tutti i lavoratori parte della filiera che ha creato il parquet certificato siano pagati adeguatamente e che lavorino in sicurezza.

Rispetto per gli animali: il legno certificato FSC non proviene mai da foreste in cui vivono animali a rischio di estinzione. Inoltre tutti gli alberi tagliati per il legno (e quindi il parquet) certificato FSC vengono sostituiti da nuove piante della stessa specie entro sei mesi, in modo da non compromettere mai la vita degli animali che dipendono da esse.

Rispetto per le foreste: le foreste sono i polmoni del nostro mondo. Il legno certificato FSC proviene solamente da foreste gestite in modo responsabile, in cui tutti gli alberi tagliati vengono sostituiti e che per questo continuano ad assorbire CO2 indisturbate dall’attività umana.


Scegliere il parquet certificato è una scelta che aiuta tutti noi!

Parquet sostenibile certificato fsc - Pavimentazioni in Parquet create su misura per te - Hausfloor brescia bergamo milano



Legno da reforestazione: le certificazioni - Pavimentazioni in Parquet create su misura per te - Hausfloor brescia bergamo milano

Certificazione FSC


Certificazione FSC dei parquet Hausfloor

Che cos’è la certificazione FSC?

Il Forest Stewardship Council ha creato l’omonima certificazione FSC, per dare uno standard preciso alla gestione responsabile delle foreste e alla raccolta e utilizzo di materiali provenienti da foreste (legno, carta, sughero…).

La certificazione FSC per il legno può essere di tre tipi differenti:

  • FSC 100%: questo prodotto proviene esclusivamente da foreste certificate FSC. In Italia esistono 18 foreste certificate;
  • FSC Riciclato: questo prodotto proviene esclusivamente da materiali riciclati e di recupero, che possono essere non certificati FSC;
  • FSC Misto: il prodotto proviene al 70% (almeno) da foreste FSC o materiale riciclato, la restante percentuale proviene da legno controllato;


Che cos’è il legno controllato?

Il legno controllato non è certificato FSC, ma ha una provenienza controllata: infatti non può essere: raccolto illegalmente, raccolto in violazione dei diritti tradizionali e delle popolazioni indigene, raccolto in foreste dove i valori elevati di conservazione (HCV) sono minacciati, raccolto in foreste che vengono convertite in piantagioni o in uso non forestale, raccolto in foreste dove vengono piantati alberi geneticamente modificati


Che cos’è il legno da ri-forestazione?

Il legno da riforestazione è un legno che proviene solamente da foreste certificate (FSC o PEFC) in cui è garantito che ogni albero tagliato verrà sostituito da uno nuovo della stessa specie, per mantenere la biodiversità della foresta. Inoltre nelle foreste certificate non è possibile tagliare alberi in modo intensivo: dato che un albero impiega mediamente tra i 10/20 anni per crescere e che un albero “adulto” assorbe più CO2 e fornisce habitat a più specie di uno “giovane” c’è un limite al numero di alberi che possono essere tagliati, altrimenti la foresta non avrebbe un equilibrio e sarebbe composta solo da alberi “giovani” e inadatti.




Colle salubri e sostenibili


Ecolabel colle

Ecolabel e Nordic Ecolabel sono solamente alcune certificazioni di tutti i prodotti per la posa del parquet che utilizziamo. La posa incollata del parquet, infatti, richiede che per ogni 100mq vengano utilizzati dai 100 kg ai 150 kg di colla.

Spesso gli adesivi per parquet, purtroppo, sono molto tossici non solo per l’ambiente ma anche per le persone. Data la grande quantità di adesivo necessaria per posare il parquet in modo solido si capisce che una colla non eco-compatibile e salubre è non solo ideale, ma necessaria per garantire la salute della famiglia.


Il principale vantaggio di utilizzare una colla certificata ecolabel? La colla non avrà mai esalazioni tossiche e il parquet potrà essere posato anche con il riscaldamento a pavimento! Inoltre le colle sostenibili aiutano l'ambiente, perché non rappresentano un rifiuto tossico quando devono essere smaltite.

Colle salubri e sostenibili - Pavimentazioni in Parquet create su misura per te - Hausfloor brescia bergamo milano



Trattamenti parquet ecologici- Pavimentazioni in Parquet create su misura per te - Hausfloor brescia bergamo milano

Trattamenti parquet ecologici


Nordic Ecolabel trattamenti

Moltissime tipologie di trattamenti utilizzati per rifinire il parquet (ad esempio vernici) possono essere molto tossici: possono emettere formaldeide o composti volatili (VOC) pericolosi per la salute.

Ogni anno la commissione europea abbassa i limiti di componenti tossici in vernici e altri trattamenti, fortunatamente.

Per garantire la tua salute Hausfloor si affida solamente a prodotti certificati Ecolabel, composti ecologici come vernici ad acqua e oli e cere (sia di origine minerale che vegetale) completamente inerti, che non solo non presentano nessun rischio per la salute, ma aiutano a mantenere il tuo parquet splendente nel tempo.


Diversità tra trattamento parquet verniciato e parquet oliato

Pavimento verniciato: la finitura a base di vernice comporta la chiusura totale del poro del legno, per cui non è più capace di assorbire alcun prodotto che cada sul pavimento. Saturando in maniera non consumabile e definitiva le venature del legno, il parquet non necessita di protezione ulteriore e nemmeno di manutenzione.

Principali vantaggi del parquet verniciato:

  1. Il parquet è facile da pulire
  2. La vernice forma uno strato protettivo che rende il parquet resistente a macchie e liquidi.
  3. È più resistente ai graffi;
  4. La scelta delle tonalità di colore è molto ampia;
  5. Non ha bisogno di una manutenzione specifica.

Pavimento oliato: le finiture a base oleosa non ricoprono la superficie come la vernice e non creano una pellicola protettiva, bensì vanno ad impregnare le fibre e i pori del legno fino a saturazione. Questa impregnazione conserva la superficie naturale del legno, e utilizza la capacità di assorbimento dell’ olio che cristallizzando rende il parquet idrorepellente e resistente al calpestio.

Principali vantaggi del pavimento oliato:

  1. I graffi sono poco visibili e per nasconderli pulire periodicamente con un prodotto specifico;
  2. Il ripristino di una piccola zona danneggiata si può fare spazzolando e distribuendo l’olio;
  3. Non crea una pellicola e lascia la normale microporosità del legno che continuerà ad assorbire e disperdere umidità;
  4. Valorizza maggiormente le venature, le colorazioni e tonalità del legno;
  5. Eccellente idrorepellenza e superficie più robusta




Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!


Blog