Parquet
Hausfloor propone un vastissimo assortimento di parquet per tutti i gusti. Il parquet è una tipologia di pavimento impareggiabile: la matericità del parquet non ha eguali, la sensazione di calore è unica nel suo genere e la bellezza del parquet è insostituibile.
I tipi di parquet
Esistono due principali tipologie di parquet:
- Legno stratificato prefinito: questa tipologia di parquet, la più utilizzata, è composta da uno strato “nobile” (circa 4 mm) supportato da uno sotto-strato o multi-strato che garantisce la stabilità dimensionale e strutturale del legno. Viene pre-verniciato o pre-oliato prima della posa e rappresenta la risposta moderna al tradizionale legno massello sia dal punto di vista estetico per le grandi dimensioni sia per la stabilità che lo rendono consigliato per posa su riscaldamento a pavimento.
- Legno massello: è il parquet “tradizionale” di spessore tra 10/14/22 mm, si posa grezzo, levigato, carteggiato e verniciato sul posto. E’ sconsigliata la posa su riscaldamento a pavimento ed oggi è meno utilizzato rispetto al Prefinito e al Multistrato.
Hausfloor offre un vasto assortimento per soddisfare le svariate esigenze dei nostri clienti.
Sostenibilità
Varie linee di parquet Hausfloor sono certificate FSC, e anche se le singole assi non riportano il marchio FSC per ragioni estetiche, abbiamo nello showroom tutti i documenti certificanti per ogni linea certificata. Se volessi consultarli per assicurarti della provenienza del nostro parquet certificato non esitare a chiamarci o venirci a trovare.
Che cos’è la certificazione FSC?
Il Forest Stewardship Council ha creato l’omonima certificazione FSC, per dare uno standard preciso alla gestione responsabile delle foreste e alla raccolta e utilizzo di materiali provenienti da foreste (legno, carta, sughero…).
Parquet personalizzato
Realizziamo a mano o a macchina tutte le lavorazioni superficiali delle tavole e anche queste possono essere personalizzate a richiesta per ottenere effetti diversi ed unici.
Le principali lavorazioni sono:
Spazzolato: Ormai diventata un classico dei pavimenti in legno, questa lavorazione prevede il passaggio con spazzole di diversa durezza, che asportano dalla superficie la parte più tenera della fibratura rendendo il legno più “vivo” e facendo risaltare la naturale struttura della venatura.
Piallato a mano: Questa lavorazione viene eseguita a mano con moderne attrezzature e piallando la superficie si ricreano leggere ondulazioni simili alle lavorazioni manuali di un tempo Da sempre sinonimo di pavimento dal sapore antico la piallatura dona un aspetto che sembra conferito dagli effetti del tempo risultando alla vista irregolare e scavato.
Levigato: Levigatura fine per una superficie particolarmente liscia.
Piano Sega:Questa particolare lavorazione viene eseguita per ricreare i segni del taglio dei tronchi, dando vita così a una superficie strutturata e di forte carattere. Conferisce un aspetto moderno e ricercato al pavimento pur richiamando le incisioni ottenute nelle falegnamerie di una volta.
I trattamenti di colore e finitura sono pressoché infiniti con tonalità a campione su indicazione del cliente. Nell’incontro iniziale si ascoltano con attenzione le preferenze e le necessità e in seguito si procede con la preparazione dei campioni corrispondenti. Finché il risultato dei campioni non è avvallato dal cliente il parquet non viene messo in produzione.