Skip to main content

Parquet in rovere spazzolato: Villa con Piscina A. A.



  • Cliente: Abitazione A. A.
  • Luogo: Adro (Brescia - 25030)
  • Progettista: Geom. Paolo Usanza

Una raffinata ristrutturazione di cascina in Franciacorta ripropone lo spirito di un tempo, permeandolo di spunti innovativi senza rinunciare a confort e caratteristiche tecnologiche che il nostro tempo mette a disposizione.

La scelta di materiali semplici e naturali con spunti innovativi per evitare l’imitazione forzata che conduce al falso storico. Attraverso un intelligente e ben riuscito recupero, partendo da spazi e superfici esistenti, sono stati realizzati ambienti da linee essenziali e volumi puri dando vita ad un progetto in grado di esprimere al massimo il delicato gusto verso l’essenziale. Una casa con uno spirito moderno, che però contiene il calore di materiali antichi e del lavoro tradizionale - Progettazione Geom. Paolo Usanza


Il parquet scelto

La scelta del pavimento in legno, per eccellenza il materiale più tradizionale che esista, porta con se’ l’eleganza e il calore che solo il parquet può donare. Per questa villa si è optato per un Rovere Spazzolato Nodato Naturale, puro nel suo colore originale, permette di vivere la naturale eleganza del pavimento nella sua forma più essenziale e regala un confort abitativo unico nel suo genere.

Il Listone in Rovere è stato posato in tutti gli ambienti sia al piano terra che al piano primo, ad eccezione della cucina e dei bagni per i quali si è optato per un gres porcellanato ad impasto unico, in formati diversi.

La continuità visiva del legno sprigiona tutta la forza, il calore e la salubrità della materia, creando una sensazione di benessere unica per chi vive la casa. L’essenza del Rovere è stata scelta per le sue carattistiche di alta resistenza all’usura e al calpestio in grado di sopportare le richieste più estreme.

Oltre all’estetica, altri due aspetti sono assolutamente centrali, salubrità del prodotto, che deve essere totale, e la sua durata nel tempo. La vernice utilizzata da Hausfloor per l’ impermeabilizzazione del parquet è certificata per utilizzo ad alto calpestio, ma la salubrità della casa era la richiesta prioritaria per la famiglia che ci abita. Questa priorità è stata ampiamente soddisfatta utilizzando una vernice con caratteristiche di ecocompatibilità, tutela e salute, e con certificazioni che attestano un ridotto impatto ambientale.

L’estetica è invece esplicita, non si può aggiungere bellezza alla bellezza. L’esaltazione della lavorazione di superficie conferisce unicità ed eleganza al legno, che fonde antico e moderno raccontando una storia di rinnovamento.

La dimensione delle tavole è 1800-1900x190x15mm (strato nobile 4mm).

La scala è qui elemento unificante fra due piani in origine nettamente distinti. Nella medesima essenza del pavimento, con la sua celata modernità, i gradini pedata e alzata “essenzial design” sono un invito esclusivo all’accoglienza della casa e dei suoi proprietari.


Il gres in grande formato per i bagni

I pavimenti e rivestimenti dei bagni sono stati scelti in gres porcellanato a grandi formati, contestualizzati armoniosamente per donare alla casa la sensazione di moderna eleganza che ripercorre ogni ambiente. La parola d’ordine per la scelta è sempre “semplicità”. Si è optato per un richiamo al cemento-resina in toni naturali, con leggere sfumature disegnate dalla luce, senza eccedere per non disturbare l’implicita eleganza degli ambienti. Anche per il gres porcellanato ha avuto un importante valore l’ecologia delle piastrelle scelte, sia nel sistema produttivo sia nella consistenza della materia.


Questo progetto compare sul numero 76 della rivista Case di Elixir, clicca qui per leggerlo


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!