Una particolare ristrutturazione nel centro storico di Sarnico con il recupero del sottotetto in chiave originale che si distingue dall’edificio storico. Un’idea moderna e romantica ha suggerito la disposizione degli spazi di questa abitazione: il desiderio di vedere il cielo in una stanza. La trasparenza del vetro, il calore del legno, e i colori bianco e nero, creano un’atmosfera suggestiva regalando giochi di luce e ombre sempre mutevoli nell’arco del giorno – Progettazione Dep Studio
Il parquet scelto per la pavimentazione e’ il Listone top di gamma in Rovere Europeo senza nodi. Una selezione sempre più difficile da trovare e che valorizza le caratteristiche naturali per fibratura e fiammatura.
La FINITURA Naturale verniciato all’acqua schiarisce leggermente la naturale colorazione dorata del Rovere pur mantenendo l’innata caratteristica di accoglienza e calore. Scegliere la finitura all’acqua implica fare una scelta etica verso se stessi e verso l’ambiente. La finitura all’acqua garantisce una migliore qualità dell’abitare, attraverso la salubrità, la durata e la bellezza, “… un sano abitare inizia, passo dopo passo, camminando a piedi nudi sul legno.” Un’ulteriore caratteristica del parquet verniciato all’acqua, ma non secondaria in ordine di importanza, è l’alta resistenza allo sporco e al calpestio, garantendo una decennale durata nel tempo anche sottoponendola a traffico elevato.
La scelta dell’essenza di Rovere, la struttura del listone a tre strati incrociati, e lo spessore di 15 mm, risulta essere la combinazione ideale per il pavimento radiante. La temperatura uniforme su tutta la pavimentazione associata al calore intrinseco del legno rende irresistibile questa combinazione ormai consolidata da anni.
La posa incollata su massetto riscaldato è stata eseguita con colla certificate EC1 di ultima generazione.
La particolare scala che dall’ingresso conduce al piano superiore è realizzata su una struttura mobile. Un arredo su cui salgono i gradini mod. “essential design”, con pedata e alzata e profilo a Jolly, tagliato a 45° sullo spigolo, rendendo la scala stessa una componente del mobile.
Per il rivestimenti del bagno e del pavimento in ingresso e’ stato scelto un gres porcellanato ad impasto unico a grande formato 80x80. La collezione “The one” riproduce l’effetto “cemento” nel suo colore originale. Una linea pura ed essenziale che permette abbinamenti coordinati o contrasti mix&match.
Il formato 80x80 è ideale per grandi progetti moderni ed essenziali in cui la continuità visiva con poche fughe stuccate in tinta donano continuità visiva alla superficie.
La pavimentazione esterna in gres 20 mm
La pavimentazione della zona esterna è in Gres Porcellanato sempre effetto “Cemento” ma realizzata sopraelevata 20 mm. Una posa interamente a secco in cui le piastrelle di formato 20x120 appoggiano su piedistalli regolabili in altezza e con testa basculante per garantire una pavimentazione stabile e planare.
Per questo esterno i vantaggi che hanno portato alla scelta del Gres 20 mm è la facilità di p rimozione in caso di necessità per un’eventuale manutenzione straordinaria, è antigelivo e inalterabile, resiste agli sbalzi di temperature stagionali, ha una superficie antiscivolo certificata R11.
Questo progetto compare sul numero 79 della rivista Case di Elixir, clicca qui per leggerlo
Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!
Contattaci per avere il tuo parquet!