Il parquet antico non è un semplice pavimento in legno, è un pavimento composto di storia, un materiale pieno di emozioni e sensazioni. Il parquet antico è ottenuto da legni di recupero, provenienti dai luoghi e contesti più svariati.
Non chiamateli legni vecchi: questi legni hanno vissuto luoghi bellissimi, sono legni recuperati, potenzialmente destinati all’oblio e alla distruzione di tutte queste meravigliose memorie.
I pavimenti in parquet antico sono il parquet sostenibile per definizione: il riutilizzo è il primo step per creare un mondo più sostenibile.
Vuoi scoprire altre tipologie di parquet? Leggi anche i nostri articoli che parlano dei vari colori di parquet e come arredare la tua casa:
Abbiamo anche scritto varie guide sulle tipologie di legno utilizzate per il parquet, leggile qui:
C’era una volta un soffitto di travi in una stalla. C’era una volta un pavimento decorativo di una bellissima villa. C’era una volta un pavimento in legno massello di una cascina di campagna.
Il parquet antico racconta sempre una storia: creato decenni fa da legno vergine è diventato un pavimento in legno per un’abitazione. Quando poi è venuto il momento di demolire o ristrutturare la struttura il legno viene rimosso e recuperato per la realizzazione di pavimenti antichi che mantengono tutto il fascino del tempo già vissuto.
La storia di ogni trave è unica e speciale: camminare su un parquet antico significa camminare su ricordi e sensazioni, su anni di storia.
Ogni essenza di legno ha caratteristiche distinte e ogni essenza invecchia e cambia in base ad una miriade di fattori diversi. Per questo ogni pavimento in parquet antico è unico e irripetibile.
I parquet antichi più comuni sono Larice, Abete e Rovere, i legni anticamente più diffusi in Europa.
Esistono anche parquet antichi in legni più rari, come l’Acacia, l’Olmo e il Noce.
Clicca qui per scoprire le diverse tipologie di parquet.
I pavimenti in parquet antico o parquet di recupero sono un bellissimo complemento per moltissimi interni, dallo stile industrial, allo stile country, o all’eleganza di palazzi storici in cui la collocazione risulta essere un plus di notevole valore all’immobile.
Vediamo come il parquet antico si può accompagnare a vari stili di arredamento:
L’arredamento in stile industrial è diventato molto popolare negli ultimi anni ed unisce gli arredi creati in materiali grezzi come metalli non finiti e pareti in mattoni nudi a materiali più caldi, come il legno. Il parquet antico si sposa molto bene con lo stile industrial, soprattutto quando le tavole sono dall’aspetto usurato dal tempo.
Nello stile country il legno è sempre stato protagonista assoluto. Il parquet antico aiuta a creare abitazioni in stile country dall’aspetto vissuto, in grado di trasmettere calore e intimità familiare alla casa.
Lo stile nordico, reso popolare principalmente da Ikea, è basato su linee pulite e ambienti spaziosi, in grado di trasmettere calma e tranquillità. Il parquet antico, soprattutto di colore chiaro, si adatta benissimo anche a questi ambienti spaziosi, perché è in grado di fornire un tocco di personalità ad un ambiente che altrimenti potrebbe risultare troppo neutrale e da catalogo.
Il parquet antico proviene da legname recuperato e lavorato per essere utilizzabile in pavimenti di abitazioni. Il legname di recupero utilizzato proviene da vecchie cascine e fienili, da vecchi magazzini, fabbriche e baite di montagna che devono essere demolite o completamente ristrutturate.
Il legname di recupero non è sempre utilizzato per creare pavimenti in parquet: molto legname non è recuperabile in quantità sufficienti per realizzare pavimenti e viene quindi utilizzato per creare mobili e decorazioni di design.
Il processo di recupero di legname antico si può riassumere il quattro fasi:
Esistono aziende specializzate che si occupano di recuperare il legname. Queste aziende, esperte nel commercio del legname, sono in contatto con varie aziende edili che effettuano ristrutturazioni e smaltimenti di vecchi edifici, ed in questo modo possono recuperare il legname antico.
Esistono vare tipologie di legno di recupero, tutte di epoche e provenienza diverse. Il legno di recupero può avere un'età compresa tra 100 e oltre 400 anni. È molto importante valutare la qualità del legno recuperato, per assicurare un pavimento durevole e resistente.
Oltre che le caratteristiche del legno recuperato viene valutata anche l’eventuale presenza di infestazioni o contaminazioni chimiche, per garantire la massima qualità.
Il legno selezionato viene rifinito, rimuovendo i chiodi o altri elementi di fissaggio presenti. Il legno è poi trattato termicamente ed essiccato, per rimuovere qualunque contaminante.
Per creare il parquet antico il legno recuperato viene tagliato e separato in lamine (o lamelle) di 4-5-6 millimetri, che vengono poi utilizzate per creare dei parquet prefiniti, il cui primo strato è composto da legno antico. La preziosità del pavimento antico è data dallo strato nobile che in tutto il suo splendore e il suo pregio dona eleganza, prestigio, storia e robustezza al nuovo pavimento.
Le tavole di parquet antico possono essere composte in due modi diversi, in base a quale parte del legno recuperato viene utilizzata:
Le tavole che si ricavano da questi legni sono poi trattate e lavorate a mano una per una per garantire un pavimento di altissima qualità.
È molto importante, per creare pavimenti in parquet antico di design e resistenti nel tempo, scegliere le finiture e lavorazioni adeguate.
La finitura più diffusa per il parquet antico è a base di olio: l’olio permette di nutrire il legno e intensificarne il naturale colore, ma anche la vernice a base d’acqua è molto consigliata. Al contrario, le vernici a base di solventi possono dare alle tavole di parquet antico un aspetto troppo artificiale o meno naturale, togliendo al legno antico l’intrinseca bellezza.
Le tavole composte dal legno di Prima Patina (primo strato) spesso non vengono lavorate ma solamente finite, per preservarne il più possibile l’aspetto originale. Le tavole di secondo strato, invece, sono lavorate in base alle esigenze del cliente, le più frequenti sono la piallatura a mano e la spazzolatura, che meglio si sposano e con l’aspetto vissuto del legno antico.
Operiamo in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra fabbrica parquet, possiamo fornire pavimenti in parquet antico e pavimenti in parquet prefinito a Brescia, Bergamo, Milano e Monza. Grazie al nostro servizio di consulenza online possiamo aiutarti a capire se il pavimento in parquet antico è la scelta che fa per te!
Scopri come scegliere il pavimento perfetto per la tua casa: materiali, stili e consigli pratici per unire estetica, funzionalità e budget. Leggi di più...
LEGGIIl parquet incollato garantisce un'elevata stabilità e un effetto estetico senza paragone. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...
LEGGIScopri come scegliere, installare e mantenere il parquet da esterno. Guida completa per un pavimento in legno resistente e di grande impatto estetico. Leggi di più...
LEGGIIl gres porcellanato bagno è perfetto per realizzare un ambiente di design, elegante e moderno. Scopri come modernizzare il tuo bagno con il gres. Leggi di più...
LEGGINegli ultimi anni le piastrelle ceramica decorate sono diventate un elemento di design nell’arredo d’interni, scopri come utilizzarle negli ambienti di casa Leggi di più...
LEGGIHausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!
Contattaci per avere il tuo parquet!