Abbiamo già parlato delle caratteristiche del parquet nero e del parquet scuro, è ora il momento di dedicarci all’alternativa: il parquet chiaro e il parquet chiarissimo.
Il parquet chiaro è una delle soluzioni maggiormente in tendenza, per la sua versatilità nell’adattarsi sia ad ambienti classici che moderni e per la sua caratteristica distintiva di ampliare visivamente gli spazi, rendendo gli ambienti più vivibili e confortevoli.
In questo articolo mostreremo i vantaggi e le soluzioni migliori offerte da Hausfloor per quanto riguarda i parquet chiari e chiarissimi.
I parquet di colore chiaro rappresentano la soluzione ideale per ambienti di dimensioni ridotte e poco esposte alla luce solare.
Alcune case e appartamenti sono caratterizzati da dimensioni ridotte, e un pavimento in parquet chiarissimo riflette la luce naturale (anche quando è poca) e aggiunge luminosità alla stanza, aumentando la sensazione di profondità di campo e dando l’illusione ottica di un ambiente più grande.
L’effetto è ancora più evidente nel caso in cui la pavimentazione venga abbinata con pareti altrettanto chiare e scegliendo listelli di dimensioni ridotte, magari posati a spina di pesce.
Inoltre il parquet chiaro ha una grande versatilità, riuscendo ad adattarsi completamente sia ad ambienti classici che moderni e creando contrasti cromatici con il resto della stanza. La scelta del parquet per una casa deve essere effettuata tenendo in considerazione anche gli arredamenti.
Per quali mobili è adatto il parquet chiaro? Il parquet chiarissimo è adatto sia per mobili chiari che per mobili scuri. Un bellissimo abbinamento, molto utilizzato nello stile nordico, è abbinare pareti chiare e pavimenti in parquet chiarissimo a mobili in legno naturale e tessuti naturali come lana, cotone e lino.
Un altro esempio di arredamento con parquet chiarissimo: nel caso in cui si abbia un mobilio particolarmente pesante alla vista, caratterizzato da colorazioni particolarmente scure e da uno stile complesso (come lo stile barocco), l’abbinamento con un parquet chiarissimo può alleggerire l’atmosfera della stanza, dando all’osservatore una sensazione di armonia.
Ovviamente la prima scelta da fare è comprendere se per la tua casa è più adatto un parquet nero, un parquet scuro o un parquet chiarissimo. Una volta fatta questa scelta, se si sceglie il parquet chiarissimo, è necessario scegliere la tonalità.
I parquet chiari non sono tutti uguali: possono avere tantissime tonalità, dal bianco giaccio, al grigio al beige. L’arredamento della casa e le tue personali preferenze sono ovviamente i due fattori principali che ti aiuteranno a scegliere la tonalità.
Ecco alcuni esempi di tonalità di parquet chiaro e parquet chiarissimo:
I parquet di colorazione grigia vengono solitamente ottenuti dal legno di rovere, che viene trattato con oli speciali nella fase finale di finitura, conferendogli il classico colore grigio chiaro così di tendenza in questi anni.
Il classico abbinamento con il nero e il bianco è in grado di conferire un aspetto minimal e particolarmente gradevole alla stanza, si può optare anche per altre soluzioni cromatiche vicine al pastello o al marrone/bronzo, dando un effetto moderno e contemporaneo.
Il parquet beige chiaro rappresenta la soluzione ideale per gli amanti delle colorazioni chiare e naturali, in grado di creare un’ambientazione calda e luminosa. Il risultato finale regalerà una sensazione di particolare comfort che si adatterà sia a design moderni che vintage.
Una delle soluzioni ideali è identificata dal legno di abete bianco che, per le sue tipiche venature rossastre, tende particolarmente al beige.
È anche possibile ottenere parquet di tonalità beige tingendo le tavole in rovere.
Il parquet tortora chiaro offre un colore più neutro, capace di adattarsi alla maggior parte delle tonalità di colori sia rispetto alle pareti che all’arredamento.
Rappresenta una scelta perfetta nel caso in cui si abbia un arredamento e uno stile moderno, data la sua versatilità e capacità di adattarsi alle varie tonalità.
Per il parquet chiaro e il parquet chiarissimo sono utilizzate varie essenze, sia con i colori naturali che sbiancate e trattate.
Il legno di Acero è un legno chiaro e molto nodoso. Se è trattato nel modo corretto l’acero ha una particolare lucentezza naturale che assieme alle sue venature e le varie tonalità lo rendono un materiale molto ricercato.
Inoltre è in grado di resistere molto bene all’ossidazione.
Il parquet in castagno crea un effetto unico nell’ambiente domestico soprattutto per la sua rigatura dritta e le venature molto marcate.
È inoltre anch’esso un materiale molto resistente e immune ai parassiti.
Caratterizzato da venature molto profonde l’abete è un materiale resistente e adatto per le abitazioni con riscaldamento a pavimento.
Il rovere è sicuramente il materiale più pregiato e elegante.
È inoltre particolarmente robusto, e capace di resistere a varie forme di sollecitazione (urti, flessione, compressione, graffi) e ad agenti atmosferici, parassiti e sbalzi di temperatura.
Viene utilizzato sia per parquet in legno massello che laminato e il suo colore naturale varia dal giallo durame al bruno alburno, con la possibilità di essere ulteriormente sbiancato.
Il parquet chiaro e chiarissimo è molto spesso creato personalizzando delle tavole in rovere, tramite trattamenti termici, vernici e olii per tingere. Questo è particolarmente vero per i parquet bianchi: non esistono legni naturalmente bianchi, possono essere molto chiari, ma mai di color bianco assoluto.
È per questo che molte persone, che desiderano un pavimento in legno bianco, decidono di affidarsi ad un’azienda come Hausfloor che realizza parquet personalizzati.
Grazie alla nostra esperienza possiamo realizzare tavole di parquet bianco e sbiancato, parquet grigio chiaro e grigio scuro e ogni colore che puoi desiderare.
Possiamo personalizzare le tavole anche realizzando lavorazioni particolari, come la piallatura a mano, che permette di ottenere tavole dall’effetto materico e antico, la spazzolatura permette di ottenere tavole incredibilmente lisce e dall’aspetto leggermente lucido.
Leggi di più sulle personalizzazioni possibili per le tavole di parquet, clicca qui.
Come abbiamo spesso già visto, il parquet può essere utilizzato per tutti gli ambienti (anche per bagno e cucina) e non ha limiti. È un materiale assolutamente versatile e rende qualunque ambiente raffinato ed elegante.
I nostri designer sapranno sempre consigliare la soluzione ideale in base all’ambiente e allo stile di arredamento. Ecco alcuni esempi di ambienti in cui abbiamo inserito dei parquet chiari per aiutare i nostri clienti a realizzare i propri desideri:
Il parquet scelto per questa cucina (e per tutto l’appartamento) è un pavimento in rovere chiaro grigio, con finitura spazzolata.
L’essenza di rovere scelta è già molto chiara e permette di essere declinato in tantissime tonalità dal bianco neve al grigio come quello di queste bellissime tavole.
La finitura grigia di questo parquet chiaro si sposa benissimo alla cucina bianca e alle pareti color tortora. La DIMENSIONE delle plance 1800-1900x190x15mm, particolarmente grande e importante esaltata dalla micro-bisellatura perimetrale, un completamento indispensabile per sottolineare un pavimento unico ed esclusivo.
Il parquet chiaro scelto è in legno rovere naturale, finito con una vernice trasparente sostenibile certificata Ecolabel. Il legno in rovere naturale è di colore chiaro con tonalità color legno, che si sposa benissimo con l’arredamento scuro e le pareti in pietra.
Per scegliere il tipo di parquet ideale, va tenuto in considerazione lo stile del resto della casa e in particolare lo stile e la colorazione dell’arredamento.
Molto spesso ci vengono poste domande sugli abbinamenti di colore, sui materiali da scegliere per gli arredamenti e le decorazioni, sugli abbinamenti con i rivestimenti…
Ecco perché vogliamo darti una piccola guida su come abbinare il parquet chiaro e il parquet chiarissimo a varie tipologie di arredamento.
Scegliere un parquet chiaro per accompagnare un arredamento caratterizzato anch’esso da colori chiari o non particolarmente accesi è sicuramente una scelta ideale e che conferisce un senso di continuità e armonia alla stanza.
Accompagnare toni tranquilli e chiari permetterà di creare ambienti luminosi e dall’aspetto accogliente. Questo stile di arredamento pulito e rilassante rischia però di diventare troppo clinico e ricordare troppo un ospedale.
Per evitare l’effetto clinico è molto utile utilizzare decorazioni che possono rendere più accogliente l’ambiente, come coperte, cuscini e tappeti morbidi, magari di colori più intensi come l’ocra, il terracotta o di colori rilassanti come il blu e il verde.
Abbinare un parquet chiaro a mobili scuri è certamente l’abbinamento più diffuso e vincente dell’interior design. Se i mobili sono in legno naturale l’effetto dell’ambiente sarà molto naturale e accogliente, soprattutto se vengono inserite piante o altre decorazioni naturali.
Se i mobili sono in legno scuro o addirittura neri l’effetto sarà un ambiente moderno e deciso, soprattutto se per la decorazione vengono utilizzati dettagli in metallo e altro legno chiaro, per aumentare i contrasti.
Anche il contrasto con le porte di casa può contribuire all’aspetto finale.
Nel caso di porte in legno scuro sarebbe ideale optare per un parquet chiarissimo di colorazioni calde come il tortora o il beige, mentre il parquet grigio si sposa perfettamente con porte in legno scuro tendenti al nero.
Fatti ispirare dagli articoli del nostro blog e trova il pavimento dei tuoi sogni.
Operiamo in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra fabbrica parquet, possiamo fornire pavimenti in parquet chiarissimo e altre tipologie di pavimenti in parquet prefinito a Brescia, Bergamo, Milano e Monza. Grazie al nostro servizio di consulenza online possiamo aiutarti a capire se il pavimento in parquet chiarissimo è la scelta che fa per te!
Scopri come scegliere il pavimento perfetto per la tua casa: materiali, stili e consigli pratici per unire estetica, funzionalità e budget. Leggi di più...
LEGGIIl parquet incollato garantisce un'elevata stabilità e un effetto estetico senza paragone. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...
LEGGIScopri come scegliere, installare e mantenere il parquet da esterno. Guida completa per un pavimento in legno resistente e di grande impatto estetico. Leggi di più...
LEGGIIl gres porcellanato bagno è perfetto per realizzare un ambiente di design, elegante e moderno. Scopri come modernizzare il tuo bagno con il gres. Leggi di più...
LEGGINegli ultimi anni le piastrelle ceramica decorate sono diventate un elemento di design nell’arredo d’interni, scopri come utilizzarle negli ambienti di casa Leggi di più...
LEGGIHausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!
Contattaci per avere il tuo parquet!