Scegliere il pavimento giusto per il living esterno non è facile e spesso non si sa da dove cominciare. Esistono tantissimi materiali e uno dei più apprezzati è il gres per esterni.
Il gres per esterni è infatti un materiale molto resistente a urti, graffi, all’acqua e agli sbalzi di temperatura, davvero l’ideale per giardini e terrazzi.
Per poter vivere gli spazi esterni in assoluta libertà, non si può acquistare casualmente la pavimentazione ma la scelta va ben ponderata in tutte le sue sfaccettature.
Il pavimento per esterno va scelto in base all’area di utilizzo, come il giardino, il porticato, il bordo piscina, balconi e terrazze. Le caratteristiche che dovrà avere il pavimento di un terrazzo saranno senz'altro differenti da quelle di un bordo piscina.
Ad esempio, se occorre pavimentare un vialetto ingresso pedonale sarà sufficiente considerare il passaggio delle persone e differenza di un ingresso carrabile che andrà considerato il transito e la sosta di veicoli pertanto scegliere una pavimentazione consona.
Se, invece, si intende pavimentare aree piscina o comunque in presenza di molta acqua la priorità sarà certamente la proprietà antiscivolo delle piastrelle.
Le caratteristiche tecniche del gres porcellanato, che lo rendono adatto per rispondere alle esigenze di chi cerca una pavimentazione outdoor:
Dal punto di vista estetico, quando si sceglie una pavimentazione per esterni la ricerca è sempre quella di una finitura che possa armonizzarsi con l’ambiente circostante, a cui si aggiunge la tendenza oggi più diffusa di dare continuità ai pavimenti indoor optando per la stessa tipologia anche in Outdoor:
La scelta del dettaglio colore del pavimento per esterni non può ovviamente essere scontata o trascurata. La tendenza è l’omogeneità, ossia mantenere o richiamare i colori del resto della casa (colore facciata o colore altri elementi presenti), a volte addirittura il pavimento indoor e outdoor è uguale, unica variante il grado di scivolosità, all’ interno più liscio e in esterno antiscivolo.
Il colore non è però un aspetto puramente estetico in quanto all'esterno il pavimento viene irraggiato direttamente dal sole. Per questo motivo non si consiglia un colore troppo scuro, specie se parliamo di un pavimento su cui si cammina a piedi scalzi, ad esempio una zona piscina.
Il pavimento scuro si surriscalda eccessivamente arrivando a temperature vicine agli 80 gradi, questo perché il grado di riflettanza sui pavimenti scuri è molto basso, ciò significa che trattiene il calore del sole rendendo il pavimento non calpestabile a piedi scalzi. Si consiglia pertanto un pavimento chiaro in cui il grado di riflettanza è più elevato e dunque la superficie di calpestio si surriscalda meno.
Attenzione però anche alla scelta di colori troppo chiari: il bianco ghiaccio, ad esempio, rischia di trasformare il pavimento in una superficie abbagliante. Anche questo potrebbe diventare un disagio per chi ci abita.
Per rispondere alle esigenze e richieste della moderna architettura, negli ultimi anni ha spopolato l’utilizzo del gres porcellanato spessore 20 mm che unisce qualità estetica a prestazioni tecniche di altissimo valore, una garanzia di durata senza limiti e senza preoccupazioni di rotture.
L’elevata resistenza ai carichi di rottura garantisce l’utilizzo per traffico carrabile su gres spessore 20 mm con posa incollata. È inoltre resistente al gelo e agli sbalzi termici, alle muffe, alle macchie e al sale. Presenta elevata resistenza allo scivolamento e risulta di facile pulizia. Il gres 20 mm è ideale per numerose destinazioni d’uso e può essere posato sia a secco (su erba, ghiaia, pavimenti sopraelevati) sia a colla, per pavimentazioni esterne di aree pubbliche e residenziali.
La posa del gres per esterni varia in base alla destinazione d’uso del pavimento, vediamole tutte:
Il gres spessore 20mm si presta alla posa sopraelevata grazie all’ausilio di piedini fissi o regolabili che creano un vano tecnico ispezionabile, sotto il piano di calpestio, semplicemente sollevando le lastre. Il sistema ispezionabile permette l’istallazione di un sistema di irrigazione, tubi, cavi e di un impianto di illuminazione o semplicemente per facilitare la manutenzione.
Dove?
Terrazzi, balconi, ambienti esterni sottoposti a camminamento pedonale
Vantaggi
In ogni area sottoposta ad alti carichi statici o dinamici è opportuno posare con posa incollata, è la risposta tecnica in grado di resistere nel tempo. E’ il pavimento ideale per resistere ad ogni sollecitazione, anche nelle aree ad alto traffico e spazi urbani.
Dove?
Spazi di arredo urbano, viali di accesso carrabili, garage, marciapiedi, pavimentazioni esterne antiscivolo, piscine, wellness e aree industriali
Avvertenze
Non sono richiesti particolari accorgimenti rispetto a piastrelle in gres di minore spessore ma è bene ricordare che è opportuna una verifica della consistenza e planarità del massetto prima di effettuare l’incollaggio della lastra.
Vantaggi
Con i suoi 20mm di spessore il gres porcellanato spessorato si presta perfettamente ad essere posato su ghiaia e sabbia. Il sistema è semplicissimo nella posa ed è liberamente riposizionabile, permettendo quindi massima creatività nella configurazione e flessibilità nella modifica successiva.
Dove?
Giardini, cortili, patii, gazebo, viali pedonali, terrazze panoramiche, stabilimenti balneari, zone perimetrali in piscine private.
Consigli per l’installazione su ghiaia e sabbia
Vantaggi della posa su ghiaia
Il gres porcellanato spessore 20mm può essere facilmente posato sull'erba, rimosso e posizionato altrove, consentendo la massima flessibilità nella creazione di diverse configurazioni.
Dove?
Giardini, gazebo, vialetti d’ingresso e zone perimetrali in piscine private.
Consigli per l’installazione
Avvertenze
Verificare che il livello della piastrella sia pari a quello del manto erboso per evitare danneggiamenti in fase di taglio meccanico del prato. Questo sistema non è applicabile in caso di passaggio di autovetture e/o carichi dinamici elevati.
Vantaggi
Il Gres per esterni può essere la soluzione ideale per il tuo pavimento, se scegli quello giusto! Affidati ai nostri consulenti nello showroom, che ascolteranno le tue esigenze e ti aiuteranno a scegliere un pavimento davvero adatto!
Fatti ispirare dai nostri articoli e trova il pavimento dei tuoi sogni.
Operiamo in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra fabbrica parquet, possiamo fornire pavimenti in gres per esterni a Brescia, Bergamo, Milano e Monza. Grazie al nostro servizio di consulenza online possiamo aiutarti a capire se il pavimento in gres per esterni è la scelta che fa per te!
Scopri come scegliere il pavimento perfetto per la tua casa: materiali, stili e consigli pratici per unire estetica, funzionalità e budget. Leggi di più...
LEGGIIl parquet incollato garantisce un'elevata stabilità e un effetto estetico senza paragone. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...
LEGGIScopri come scegliere, installare e mantenere il parquet da esterno. Guida completa per un pavimento in legno resistente e di grande impatto estetico. Leggi di più...
LEGGIIl gres porcellanato bagno è perfetto per realizzare un ambiente di design, elegante e moderno. Scopri come modernizzare il tuo bagno con il gres. Leggi di più...
LEGGINegli ultimi anni le piastrelle ceramica decorate sono diventate un elemento di design nell’arredo d’interni, scopri come utilizzarle negli ambienti di casa Leggi di più...
LEGGIHausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!
Contattaci per avere il tuo parquet!