Il pavimento in gres è una soluzione sempre più diffusa nelle abitazioni moderne, specialmente grazie alla notevole duttilità di questo materiale.
La scelta dei pavimenti della propria abitazione è un processo che può rivelarsi particolarmente complicato, soprattutto perché la gamma di materiali disponibili sul mercato è davvero molto ampia.
La scelta della pavimentazione corretta deve tener conto di diversi aspetti. In primo luogo vanno considerate le caratteristiche tecniche, le funzionalità e la praticità che il materiale deve avere in base alla collocazione in cui dev’essere posato; queste variano in base all’ambiente interno o esterno, alla zona interna della casa (bagno, cucina, soggiorno…) e alle sollecitazioni fisiche e meccaniche a cui il pavimento sarà sottoposto.
Un altro aspetto fondamentale è lo stile che si vuole conferire all’ambiente, in particolare ai gusti personali di chi abiterà la casa. Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, il budget a disposizione.
Per questi motivi affidarsi ad esperti di pavimentazioni come i floor designer Hausfloor ti permetterà di scegliere il materiale corretto sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico, risparmiando tempo ed ottenendo la casa dei tuoi sogni.
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore ha deciso di installare un pavimento in gres porcellanato, materiale moderno e di design.
Il pavimento in gres ha un’elevata versatilità, proponibile sia per ambienti classici che moderni, soprattutto grazie alla sua capacità di riprodurre l’aspetto di altri materiali naturali come il legno, il marmo e la pietra.
Può quindi adattarsi a qualsiasi ambiente domestico, dal bagno ad ambienti esterni, anche grazie alle sue elevate proprietà meccaniche e tecnologiche. Il gres porcellanato è l’unica scelta per i bagni? No! È possibile scegliere il parquet bagno, leggi qui!
Scopriamo in dettaglio le caratteristiche di questo materiale e come puoi abbinarli all’interno della tua abitazione.
Il pavimento in gres porcellanato è definibile come una ceramica colorata non porosa a pasta compatta e dura. La particolarità di questa tipologia di ceramica sta nel modo in cui essa viene prodotta.
Il gres porcellanato viene ottenuto da una mescola di argilla, sabbia, caolino e minerali, che vengono prima macinate fino ad una consistenza di polvere, successivamente pressati e infine cotti al forno a 1200-1400 gradi. Il risultato è una materiale vetrificato e non poroso, con caratteristiche di durezza ed impermeabilità.
Il nome “gres porcellanato” proviene proprio dall’unione di due parole “gres” e “porcellanato” che indicano le caratteristiche tecniche del materiale:
Il gres porcellanato, come dice il nome, è impermeabile e in grado di assorbire pochissimo sporco, mantenendo nel tempo il suo aspetto originale.
In particolare il gres porcellanato è il materiale con il più basso livello di assorbimento dell’acqua: questa caratteristica lo rende perfetto per pavimentazioni esterne. Il pavimento in gres è resistente alla flessione (massima forza che il materiale riesce a sopportare prima di rompersi) e può essere utilizzato nei garage e nelle rampe auto.
Un’altra caratteristica molto interessante è l’elevata resistenza all’abrasione, cioè la resistenza rispetto a superfici e materiali che vanno a contatto con esso.
Dal punto di vista estetico il gres è un materiale particolarmente duttile per la sua capacità di replicare le caratteristiche estetiche di altri materiali.
Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie nella lavorazione e decorazione dei materiali è possibile conferire al gres porcellanato qualsiasi pattern e colorazione, dandogli la stessa valenza estetica dei materiali originali.
Scopri le caratteristiche tecniche ed estetiche del gres porcellanato per esterni, clicca qui!
Come già detto in precedenza le ultime tecnologie permettono di dare al gres praticamente qualsiasi aspetto. Ecco alcune personalizzazioni offerte dai designer di Hausfloor:
L’impatto visivo delle piastrelle in gres porcellanato si può distinguere anche in base alla finitura del materiale, che viene ottenuta attraverso lavorazioni meccaniche dopo la cottura a 1200-1400 gradi.
Ecco di seguito elencati i principali vantaggi del gres porcellanato:
Un pavimento in gres nero conferisce eleganza all’ambiente nel quale lo si utilizza e la sua versatilità permette di adattarsi a qualsiasi tipo di colorazione delle pareti e dell’arredamento.
Il risultato darà carattere e personalità alla vostra abitazione, con uno stile ricercato e raffinato.
Tuttavia sarebbe meglio evitare di utilizzarlo per stanze di dimensioni particolarmente ridotte e poco illuminate, data la sua bassa predisposizione a riflettere la luce naturale e artificiale.
I nostri designer possono aiutarti a collocarlo nel modo corretto in base alla luminosità naturale e alla posizione dei punti luce.
L’introduzione di contrasti cromatici con gli altri elementi della stanza può aiutare a rendere più armonioso e raffinato l’ambiente.
Alcuni contrasti molto in voga sono quelli con l’avorio e il beige che donano calore alla stanza, ma la neutralità del nero permette di creare anche abbinamenti con tonalità delicate tendenti al pastello.
Il gres effetto marmo conferisce un carattere elegante e raffinato, grazie alla fedele riproduzione con realizzazione di delicate venature su lastre a grandi formati. Il risultato non delude mai, ambienti unici ed esclusivi.
Fondamentale è l’equilibrio tra le tonalità e l’arredamento per non rischiare di ottenere un effetto esagerato.
Sia nel caso di marmo scuro che di marmo chiaro si otterrà un ambiente particolarmente esclusivo, tuttavia un marmo scuro si adatta meglio a locali moderni e contemporanei, mentre un marmo chiaro conferisce maggiore luminosità e lineamenti più puliti e definiti.
Il contrasto tra bianco e nero è una delle soluzioni maggiormente utilizzate nelle abitazioni sia moderne.
La soluzione più diffusa è il pavimento a effetto scacchiera, ma si possono trovare anche soluzioni con pavimento nero e inserti o arredamento bianchi, in modo da “spezzare” la continuità dell’ambiente.
Ecco alcuni esempi proposti dai designer di Hausfloor:
Spesso veniamo contattati da clienti interessati a pavimenti in parquet, che necessitano però di pavimentare anche bagni, esterni e terrazzi. Per questo proponiamo un vasto assortimento di pavimenti in gres porcellanato Made in Italy di marca Panaria, che si accompagna perfettamente ai nostri pavimenti in parquet di alta qualità.
Vuoi scoprire di più sul parquet che offriamo da Hausfloor? Leggi alcuni articoli del nostro blog, che parlano delle svariate tipologie di parquet:
Operiamo in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra fabbrica parquet, possiamo fornire pavimenti in legno e pavimenti in gres porcellanato a Brescia, Bergamo, Milano e Monza. Grazie al nostro servizio di consulenza online possiamo aiutarti a capire se il pavimento in gres è la scelta che fa per te!
Scopri come scegliere il pavimento perfetto per la tua casa: materiali, stili e consigli pratici per unire estetica, funzionalità e budget. Leggi di più...
LEGGIIl parquet incollato garantisce un'elevata stabilità e un effetto estetico senza paragone. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...
LEGGIScopri come scegliere, installare e mantenere il parquet da esterno. Guida completa per un pavimento in legno resistente e di grande impatto estetico. Leggi di più...
LEGGIIl gres porcellanato bagno è perfetto per realizzare un ambiente di design, elegante e moderno. Scopri come modernizzare il tuo bagno con il gres. Leggi di più...
LEGGINegli ultimi anni le piastrelle ceramica decorate sono diventate un elemento di design nell’arredo d’interni, scopri come utilizzarle negli ambienti di casa Leggi di più...
LEGGIHausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!
Contattaci per avere il tuo parquet!